A sinistra della sinistra

LIBRI ARRIVATI IN REDAZIONE
di Antonio Comerci

A sinistra della sinistra
Ben 356 pagine per raccontare la storia di una minuscola corrente, che vale la pena di conoscere perché con essa si analizza una fase del PSI poco trattata dalla storiografia. Insomma, un quadro della politica anni Settanta e Ottanta, che comprende le vicende del governo e la vita politica nel suo complesso, prima della fine della Guerra Fredda.
Partendo da un ampio materiale archivistico inedito e su una vasta bibliografia, il libro, ricostruisce la storia di Sinistra per l’Alternativa, la corrente del PSI guidata da Achilli tra il
1977 e il 1985. Tutto nasce dalla scelta della sinistra lombardiana, di sostenere Bettino
Craxi alla segreteria del Psi, sostituendo De Martino, nel 1976. Achilli temeva che l’alternativa di sinistra, linea della maggioranza al Congresso di Torino del 1978, sarebbe stata presto abbandonata, cosa che puntualmente avvenne con il PCI di nuovo all’opposizione a partire dal 1979. Dopo un accordo con De Martino, nel 1981 la corrente perse alcuni dei suoi più autorevoli esponenti, come Codignola e Leon, ma non rinunciò a una battaglia di minoranza fino al Congresso di Verona del 1984.
Michele Achilli ha oggi novant’anni. Laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la sua materia è l’urbanistica. Nel 1967 diventa deputato nelle file del Psi restandoci fino al 1987, per diventare senatore dall’1987 al 1992. L’ultimo suo libro è del 2020 “Dialogo Nord Sud. Cronache di un impegno internazionale” sulla politica estera nell’area mediterranea e non solo, tra gli anni Settanta e Ottanta.
Andrea Ricciardi, l’autore del libro, è studioso di storia contemporanea, docente
di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di storia politica e culturale del Novecento, con particolare riferimento a vicende e figure del movimento operaio e dell’antifascismo. Ha scritto e curato libri su Leo Valiani, Paolo Treves, Gino Giugni, Vittorio Foa, Riccardo Lombardi, Piero Boni, Antonio Giolitti e Luigi Longo.

Andrea Ricciardi, Sinistra per l’Alternativa. Storia di una corrente del PSI
(1976-1984), Biblion editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui