E’ uscito il nuovo QCR sui giovani

E’ uscito l’ultimo numero dei “Quaderni del Circolo Rosselli” dedicato alla condizione giovanile in Italia

La condizione giovanile in Italia affrontata dal punto di vista economico, sociologico e politico: dalla precarietà delle condizioni lavorative, all’assenza di possibilità di emancipazione, fino agli effetti sociali di lungo periodo che l’attuale quadro rischia di comportare.

Dopo due convegni molto partecipati organizzati a Firenze dal Gruppo Giovani della Fondazione Circolo Rosselli – uno del maggio e uno dell’ottobre del 2012 -, la scelta di raccoglierne gli atti e le relazioni in un volume appositamente dedicato dei “Quaderni del Circolo Rosselli”.

Data la complessità e centralità del tema, i contributi contenuti nel Quaderno, così come i due convegni, sono caratterizzati da una grande eterogeneità di espressioni e punti di vista. Sinteticamente e non esaustivamente: da un’analisi di benchmarking del mercato del lavoro giovanile tra Paesi europei, passando per un approfondimento  concernente il rapporto tra giovani e crescita, fino alle risposte dell’attore pubblico, in termini di  politiche per i giovani e di modelli di governance delle politiche giovanili messe in atto negli ultimi anni.

L’importanza della compresenza e dell’integrazione tra schemi e modelli di generazioni diverse, quale unico vero punto di partenza per il disegno di nuovi scenari, è alla base della convinzione che un nuovo patto intergenerazionale vada disegnato per il futuro del Paese.  La crescita non può fare a meno dei giovani, tanto quanto i giovani della crescita.

 

[btn color=”yellow” url=”http://www.rosselli.org/wp-content/uploads/2013/05/Alessandro-Pasotti_QCR-3-4-2012.pdf”] Il comunicato stampa [/btn]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui