Giovedì 9 giugno 2022 – Diritti, guerra e pace

Giovedì 9 giugno alle ore 16,30 nello spazio della Fondazione Circolo Rosselli e su Facebook

9 giugno 1937, 9 giugno 2022: sono passati 85 anni dall’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli. L’anniversario è l’occasione di analizzare e commentare la situazione attuale, fra guerra e pace, alla luce del socialismo liberale, teorizzato due anni prima da Carlo Rosselli in un libro pubblicato in Francia e in francese.

L’incontro si è svolto in presenza nello spazio della Fondazione Circolo Rosselli (Via degli Alfani 101r a Firenze) e in diretta su Facebook,  sul tema “Rispetto dei diritti dei popoli, degli uomini, guerra in Europa, prospettive di ricostruzione della pace”.

Hanno partecipato da remoto Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell’Istituto Affari Internazionali e l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi dal Donbass.

In presenza, presso lo spazio della Fondazione, ci sono stati Serena Giusti, professoressa all’Università Sant’Anna di Pisa e Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli che ha condotto gli interventi

Ricordiamo che Lorenzo Cremonesi ha appena pubblicato il volumeGuerra infinita, Edizioni Solferino, Milano, per gli intervenuti in presenza saranno disponibili copie del libro.

 

Il 9 giugno è stato trasmesso il documentario su Carlo Rosselli a cura di Lucio Villari, nella Rubrica Passato e Presente su Rai 3 alle ore 13 e 15 e su Rai Storia alle ore 20 e 30. Con la ripetizione il giorno dopo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui