I QCR sul Circolo

Vari  “Quaderni “sono stati dedicati alla storia, ormai novantennale, del Circolo di Cultura (1920-1924), del Circolo di Cultura  Politica Fratelli Rosselli (1944-)  e della Fondazione Circolo Rosselli (1990-)
Li riportiamo in ordine cronologico partendo dal più recente perché gli ultimi sono a volte sviluppo dei primi.

Valdo Spini, Per una storia del socialismo Liberale. Il caso di Firenze, in I Rosselli ci parlano. I trent’anni dei Quaderni, “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 3-4/2010, Firenze, Alinea Editrice, pp. 59-88.

1944-2004. Il Circolo Rosselli tra continuità e rinnovamento, a cura di Vieri Dolara, “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 3/2004, Firenze, Alinea Editrice. Si tratta di un fascicolo che prende le mosse dalla celebrazione del sessantesimo anniversario della rifondazione del Circolo di Cultura come Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli.

Venti anni! I “Quaderni del Circolo Rosselli” 1981-2001, prefazione di Furio Colombo, antologia a cura di Gian Biagio Furiozzi, “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 1/2001, Firenze, Alinea Editrice. Il numero è dedicato specificamente al primo ventennio di vita della nostra rivista.

1925-1985. Un circolo di cultura nel nome dei Rosselli, “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 3/1985, Milano, Mediolanum Editori Associati. In questo caso si tratta del sessantesimo anniversario dell’assalto, della devastazione e della chiusura del Circolo di Cultura.

(Parte di) Nuovi orientamenti del socialismo europeo a cura di Luigi Lizzadri, n. 1/1986, Milano, Mediolanum Editori Associati.

Numerosi riferimenti anche in Piero Calamandrei, politico, fiorentino, europeista, a cura di Vieri Dolara e Divina Vitale, “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 4/2007, Firenze, Alinea Editrice.

Vi è anche un Supplemento ai “Quaderni del Circolo Rosselli”, n. 1/2006, Alinea Editrice, Firenze, intitolato Dal circolo di cultura alla stampa clandestina, a cura di Vieri Dolara e Ivano Tognarini, in cui è pubblicata la copia anastatica dell’opuscolo anonimo Delitto e Castigo ovvero la patria è salva. Questo scritto protestva proprio contro la chiusura d’autorità del Circolo di Cultura; la sua paternità è attribuita a Piero Calamandrei.

Cronologia
– 1920 Fondazione del Circolo di Cultura a opera dei fratelli Rosselli e dei loro compagni e amici.
– 31 dicembre 1924 Assalto e devastazione del Circolo e pochi giorni dopo sua chiusura di autorità.
– 11 agosto 1944 Liberazione di Firenze.
– Settembre 1944 Rifondazione del Circolo di Cultura con il nome Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli.
– Aprile 1981 Esce il primo numero dei “Quaderni del Circolo Rosselli”.
– 1990 ­A supporto del Circolo si costituisce con DPR la Fondazione Circolo Rosselli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui