ITALIANI NEL CIMITERO DI PARIGI

Le vite di 60 personalità italiane sepolte nel Cimitero Monumentale del Père-Lachaise

 

È un progetto per recuperare, raccontare e valorizzare la memoria di personaggi “illustri”, italiani, o di origine italiana, che terminarono la loro vita a Parigi venendo sepolti nel celebre Cimitero Monumentale del Père-Lachaise. Il Progetto è stato proposto e ideato da Emilia Gatto (nella foto), Console generale d’Italia a Parigi, al quale Fondazione Circolo Rosselli ha aderito.

Promossa dal Comites (Comitato degli italiani eletti all’estero) in sinergia con il Consolato Generale d’Italia a Parigi e sostenuta dalla Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, questa iniziativa è riuscita in poco tempo a coinvolgere più di 120 autori volontari, rappresentativi della comunità italiana che vive a Parigi e del mondo culturale e istituzionale italiano e francese.

Il progetto ha soprattutto permesso di stilare un repertorio inedito comprendente più 60 personalità che svolsero un ruolo significativo nella storia politica, culturale, artistica ed economica d’Italia e di Francia dalla fine del Settecento fino ai giorni nostri.

L’appuntamento del 13 ottobre alle 14.00 al Salon de la Revue, a Parigi, promosso dal Cric (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura) sarà l’occasione per presentare il primo prodotto editoriale di questo grande lavoro collettivo: una guida tascabile, agile vademecum corredato da una piantina del cimitero parigino per ripercorrere e scoprire, attraverso il Père-Lachaise, una storia inedita di Parigi e dell’Italia. Saranno fornite anche alcune anticipazioni sul grande volume antologico atteso in autunno.

Nella pubblicazione vi saranno tre scritti: Valdo Spini farà un inquadramento generale sui fratelli Rosselli, mentre Diego Dilettoso tratterà della figura di Carlo, infine Simone Visciola scriverà di Nello.

Al Salon de la Revue di Parigi (11 e 13 ottobre 2019 ) saranno naturalmente presenti i “Quaderni del Circolo Rosselli”.

 

 

“Fondazione Circolo Rosselli”

Sito: https://www.rosselli.org/

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

 

Lascia un commento

*

*