La sussidiarietà questa sconosciuta

ARRIVATI IN REDAZIONE

a cura di ANTONIO COMERCI

Venti saggi di altrettanti esperti, più i curatori, per analizzare e sviscerare il concetto di sussidiarietà nei suoi vari aspetti e conseguenze.

Dall’inserimento e alla regolamentazione del principio di sussidiarietà nei trattati europei, e dopo che questo ha esordito nella Costituzione italiana nel 2001, il volume si interroga sulle conseguenze di quell’innesto normativo e sui problemi emersi, ma anche sulle opportunità che può comportare la sua applicazione sul terreno concreto e non solo giuridico. Il volume fa emergere uno scenario in cui le autonomie sociali e il potere pubblico hanno trovato, grazie alla sussidiarietà, nuove modalità di cooperazione, funzionale anche alla risoluzione dei conflitti pubblico-privato.

Daniela Ciaffi insegna Sociologia urbana al Politecnico di Torino ed è vice presidente di Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà. Filippo Maria Giordano è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Genova e insegna al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. È responsabile della sezione ricerche di Labsus.

 

Daniela Ciaffi – Filippo Maria Giordano (a cura di) “Storia, percorsi e politiche

della sussidiarietà”, Il Mulino, Bologna 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui