Machiavelli- Rievocazione del bando di cattura

Nell’ambito delle Celebrazioni fiorentine per i 500 anni della stesura de Il Principe di Machiavelli

 

Rievocazione storica del bando e cattura di Niccolò Machiavelli

(19 febbraio 1513 – 19 febbraio 2013)

 

A 500 anni dalla pubblicazione del bando di cattura di Machiavelli,  il Comune di Firenze – sotto l’egida del prof. Valdo Spini, Presidente del Comitato, e dell’Assessore alla Cultura del Comune, prof. Sergio Givone- ha organizzato per venerdì 15 febbraio una conferenza stampa per presentare la rievocazione storica che, il successivo martedì 19 febbraio, vedrà sfilare per le strade del centro cittadino un araldo a cavallo che leggerà ad alta voce la formulazione originale del bando.

 

Venerdì 15 febbraio, ore 12 (Museo del Bargello, Firenze):

conferenza stampa organizzata dal Comitato per le celebrazioni del V Centenario de Il Principe, in collaborazione con la Harvard University- Villa I Tatti Firenze e il Polo Museale Fiorentino- Museo del Bargello.

 

Saluti delle autorità:

Beatrice Paolozzi Strozzi (Direttrice del Museo del Bargello); Valdo Spini (Presidente del Comitato per le Celebrazioni del V Centenario del Principe).

Intervengono:

Prof. Lino Pertile (Director of Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies): saluto dell’Università di Harvard – Villa I Tatti.

Prof. Stephen Milner (Serena Professor of Italian – University of Manchester): Quattro cavalieri in cerca d’autore: Machiavelli per le vie di Firenze.

Dott.ssa Nicoletta Marcelli (Andrew W. Mellon Fellow – Villa I Tatti): La “mobil diva”: s

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare la rievocazione storica che si svolgerà

 

Martedì 19 febbraio, ore 15.30 (partenza dal Palagio di Parte Guelfa) 

Esattamente a 500 anni dal giorno in cui fu emanato il bando, un banditore con costume d’epoca, accompagnato dal Corteo storico del Comune di Firenze, percorrerà le vie della città e leggerà ad alta voce la formulazione originale del testo. Percorso: il corteo partirà dal Palagio di Parte Guelfa, si snoderà lungo Palazzo Vecchio, Piazza Santa Felicita (casa di Machiavelli), Piazza della Signoria (Arengario), Via Calzaiuoli, Bargello.

 

Info nell’apposita sezione del Comune di Firenze.

Leggi gli articoli correlati:

2013, l’anno di Machiavelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui