QCR 1-2/2023 “Le Brigate Rosselli nella Resistenza a Firenze”

Il numero è dedicato a “Le Brigate Rosselli nella Resistenza a Firenze” ed è curato da Luca Menconi che ha effettuato per conto della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli una ricerca sulla storia delle tre Brigate Rosselli che, organizzate dal Partito d’Azione fiorentino, combatterono per la Liberazione di Firenze (1943-44). Un’accurata ricerca, accompagnata da una ricca serie di documenti d’archivio, consistenti, soprattutto, nelle relazioni degli stessi esponenti delle Brigate.

Sebbene nel tempo varie opere abbiano trattato questo argomento, mai ne era stata compiuta una ricostruzione puntuale e organica. Il contenuto del Quaderno è presentato da Valdo Spini, direttore della rivista e introdotto da Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

La rubrica Storia e Memoria contiene gli interventi di Carlo Carbone sul recupero della Manifattura Tabacchi, di Alberto Di Cintio sull’Urban Center di Novoli e Mariella Zoppi sul Meccanotessile di Rifredi. Infine, Valdo Spini ricorda “Giorgio Ruffolo: un socialista, un riformista vero”, scomparso recentemente.

Infine “I libri arrivati in redazione” con autori come Ugo Intini e Giuliano Amato, fra gli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui