Sul grande schermo “Il giovane Pertini”

Film

Sul grande schermo “Il giovane Pertini”

Nei cinema e nelle scuole un nuovo film sul Presidente Partigiano

 

Sarà presentato il 25 settembre al Senato il film “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, scritto e diretto da Giambattista Assanti, con la consulenza storica di Stefano Caretti e prodotto da Paolo Rossi per la Genoma film. Da quella data cominceranno le proiezioni nei cinema e sarà a disposizione anche delle scuole.

Due anni di riprese, con protagonisti d’eccezione e un considerevole numero di comparse, girate in diverse località della Campania e Puglia. I protagonisti del film sono Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini; Gabriele Greco interpreta il giovane Pertini; Massimo Dapporto è Pertini adulto. Nel film anche apparizioni di nomi famosi della cultura e della politica, fra i quali Valdo Spini che si è detto “Onorato di essere stato chiamato a recitare una piccola parte”.

Nelle note di regia si legge: “Il carteggio da cui è stata tratta la storia del film inizia nel 1924 e si conclude nel 1945 a liberazione avvenuta. Le lettere che Sandro Pertini scriveva, già in esilio in Francia, testimoniano l’entusiasmo di socialista e la sua abnegazione alla causa del Partito socialista. Attraverso i suoi scritti, molto sofferti, partecipiamo alla sua avventura di fuggiasco, detenuto e poi di condannato politico e si ripercorre il rapporto con la madre Maria e i compagni socialisti”.

Il trailer del film https://www.youtube.com/watch?v=mzSP8KTuiX0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui