Una conferenza sui Rosselli alla Fondazione Feltrinelli

Un dibattito sull’eredità lasciata da due voci fondamentali della storia dell’antifascismo italiano, della cultura e dell’impegno politico italiano che vedrà la partecipazione di Marina Calloni, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e di Giovanni Scirocco, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bergamo. Modera David Bidussa, responsabile editoriale di Fondazione.

 

A partire dalle evocative immagini dell’album fotografico dei funerali, conservate nel Patrimonio di Fondazione, il momento di confronto verte sul significato del combattere per la libertà degli altri in quanto fondamentale principio di democrazia e giustizia, prendendo spunto dalla Guerra civile di Spagna che vide la partecipazione di Carlo Rosselli. Durante l’incontro sarà anche presentato il fascicolo monografico della «Rivista storica del socialismo».

 

Per la nostra e per la vostra libertà inaugura Accadde oggi: documenti per la nostra storia, primo dei tre format dedicati al pubblico di Book Lab, la community del libro e della lettura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Qui sotto trovate la locandina e sul sito maggiori informazioni http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/per-la-nostra-e-per-la-vostra-liberta/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui