Venerdì 18 ottobre ore 17.30 – presso la Villa del Presidente, Via Marradi 116, Livorno, Convegno “Per la nostra e per la vostra libertà. Parlando del Bund nella Repubblica di Polonia in ricordo di Marek Edelman”.   

Venerdì 18 ottobre, alle ore 17:30 – c/o la Sala della Villa del Presidente in Via Marradi 116 , g.c. dalla Provincia di Livorno che patrocina l’iniziativa – , l’Associazione Italia -Israele di Livorno, il Circolo Luigi Einaudi, il Circolo Giuseppe Emanuele Modigliani e la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli hanno organizzato un momento di discussione sull’esperienza dell’Unione generale dei lavoratori ebrei della Polonia tra le due guerre mondiali.

Prendendo spunto dal lavoro recentemente pubblicato da Marco Mazzi “Per la nostra e per la vostra libertà” – il primo saggio italiano dedicato a questa specifica esperienza – ne parleranno l’On. Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, il Prof. Maurizio Vernassa – Presidente del Circolo Modigliani -, il giornalista Adam Smulevich – della redazione di Moked – e l’autore del libro Marco Mazzi.

Condurrà la serata Marco Gasperetti, giornalista del Corriere della Sera.

L’unione generale dei lavoratori ebrei, meglio conosciuta come Bund, rappresentò la forza politica più forte nella comunità ebrea della Repubblica di Polonia (la seconda minoranza nazionale nella Polonia tra le due guerre, dopo i tedeschi fortemente presenti in Slesia e nella Galizia occidentale).

Teorizzando l’esistenza di una nazione ebraica unita dalla lingua yiddish, fece della battaglia per la liberazione economica e per la lotta all’antisemitismo la sua ragione identitaria.

Una battaglia basata su iniziative concrete; dal supporto alle scuole laiche in yiddish all’organizzazione sindacale, dalle iniziativa per una autonomia culturale (teatri, orchestre, biblioteche) all’educazione ed alla prevenzione sanitaria (il Medem sanatorium, dedicato alla prevenzione ed alla cura delle malattie respiratorie dei bambini divenne la punta di diamante di un progetto igienico-pedagogico in tutta Europa), perchè teoria e pratica politica coincidessero.

 

 

“Fondazione Circolo Rosselli”

Sito: https://www.rosselli.org/

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

 

 

 

Lascia un commento

*

*