L’appello della Biblioteca delle Resistenze

Diffondiamo volentieri l’appello lanciato dalla Biblioteca delle Resistenze di Torre Pellice

La nostra biblioteca contiene un patrimonio da non perdere!

2870 volumi, 1782 copie del Pioniere, 319 quotidiani d’epoca tra la prima, fino all’immediato dopoguerra della seconda guerra mondiale, 120 monografie e lettere, 380 opuscoli di stampa clandestina, 39 dvd e cd, 324 vhs con opuscoli allegati e molto altro.

La biblioteca, che è una sezione distaccata della Biblioteca Civica “Carlo Levi”, è stata inaugurata il 24 gennaio 2009 e da allora è stata visitata da numerose classi, dalle elemenatari alle superiori, che hanno potuto dialogare direttamente con partigiani e staffette.

E’ stata sede di presentazione di libri, proiezione di film, dibattiti sulla Resistenza e sulle Resistenze che ancora lottano per la libertà. Ha ispitato delegazioni straniere provenienti da Francia eGermania. E’ stato un luogo vivo di trasmissione di valori.

Nel futuro c’è anche il progetto di aprire un piccolo museo della stampa clandestina, proprio quella che esi stampava nella locale tipografia Subalpina!

Per continuare a tenere in vita tutto questo a altro ancora, sono necessari urgenti lavori di manutenzione. Sostieni anche tu la Biblioteca delle Resistenze! Difendi una ricchezza comune!

I contributi possono essere accreditati con bonifico sul c/c dell’Anpi di Torre Pellice: iban: IT27U0335901600100000071154.

 

[btn color=”green” url=”http://www.rosselli.org/wp-content/uploads/2013/02/Appello-Biblioteca-delle-Resistenze-Torre-Pellice.pdf”] SCARICA L’APPELLO [/btn]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui