Ricordando Mitterrand

Convegno il 3 e 4 dicembre presso Institut français di Firenze

In occasione del quarantennale dell’elezione di François Mitterrand alla presidenza della Repubblica francese si svolgerà il convegno “I socialisti francesi e italiani negli anni Settanta e Ottanta” il 3 e 4 dicembre 2021 presso Institut français, Piazza Ognissanti, 2, Firenze.

Lo ha organizzato la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli con l’Association Italiques e il sostegno del Comitato franco-italiano di studi storici.

Lo scopo del convegno è esaminare, in chiave bilaterale, i rapporti tra i socialisti francesi e italiani dalla creazione del PS al Congresso di Epinay (1971) fino alla metà degli anni Novanta, con lo scioglimento del Psi e la fine della presidenza Mitterrand. Verranno prese in considerazione le posizioni delle principali figure politiche del periodo. Oltre a Mitterrand, Michel Rocard e Jacques Delors per la Francia; Pietro Nenni, Bettino Craxi, Sandro Pertini e Giuliano Amato per l’Italia. E i loro incontri, in particolar modo in seno all’Internazionale socialista, o come osservatori ai Congressi del Psi e del Ps. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’influenza esercitata dal modello mitterandiano e dell’unione delle sinistre (union des gauches) sulla sinistra italiana.

 

Sarà possibile seguire il convegno con la Diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Circolo Rosselli (Spazio QCR):  https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Per iscriversi contattare Fondazione Circolo Fratelli Rosselli fondazione.circolorosselli@gmail.com tel/fax 055 2052966 Sarà richiesto il Green Pass all’ingresso.

Il programma completo della giornata su www.rosselli.org

Convegno socialisti 3-4 dicembre Rosselli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui