Studenti e docenti alla mostra dei Rosselli

Significativo successo a Castrovillari (Cosenza) della Mostra sui Fratelli Rosselli.

Doveva terminare il 20 giugno 2023, invece resta aperta altri venti giorni, fino al 10 luglio, per permettere di essere vista anche dagli studenti e docenti delle commissioni impegnate a Castrovillari con gli Esami di Stato. La mostra, realizzata dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze, è stata inaugurata al Liceo scientifico “Enrico Mattei” il 22 aprile per celebre la Festa della Liberazione.

Numerosi i visitatori, circa quattrocento, per l’80% studenti. All’ingresso un quaderno, messo a disposizione dall’Aicc (Associazione italiana cultura classica) di Castrovillari, ha permesso di raccogliere le impressioni dei visitatori. Ne riportiamo alcune. Anna, studentessa del Liceo scientifico “Mattei”: «Sono contenta di aver conosciuto una nuova storia»; Jacopo dello stesso Liceo: «Mostra molto interessante e istruttiva». Studenti iscritti all’Aicc che frequentano il liceo classico: «La libertà non è un dono ma una conquista da fare ogni giorno». Gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero di Castrovillari hanno scritto: «Una bella mostra sui Fratelli Rosselli che dà ai giovani la possibilità di conoscere la storia e il pensiero di questi due eroi della nostra Italia, che lottarono contro i soprusi del fascismo e morirono per difendere i valori della libertà e della giustizia sociale». Antonella, docente di matematica, ha scritto che la Mostra «ci fa pensare alle tante persone che hanno lottato per conseguire un avanzamento socio-politico». Il cittadino Franco ha sottolineato il valore della libertà: «Libertà per tutti!». Infine, Angela, professoressa di letterature comparate all’Università di Modena e Reggio Emilia, di passaggio per il Liceo scientifico, ha scritto un semplice e significativo: «Grazie!».

Durante le visite delle scolaresche, il presidente dell’Aicc castrovillarese, prof. Leonardo Di Vasto, ha fatto da guida per illustrare il contenuto della mostra e rispondere alle domande. Un plauso al Dirigente scolastico del liceo Mattei, prof. Bruno Barreca, che non solo ha messo a disposizione l’Aula Magna dell’istituto come sede della Mostra, ma l’ha promossa fra i docenti e gli studenti. Il professor Barreca ha dato l’esempio di come un istituto scolastico possa trasmettere contenuti culturali e civili, che devono essere alla base della formazione delle giovani generazioni e di tutta la comunità in cui opera. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui