Studenti e Spini sul Colle più alto

Video conferenza con Castrovillari per il Giorno della Memoria

 

Continua la collaborazione fra la nostra Fondazione e l’Associazione italiana cultura classica (Aicc) di Castrovillari. In primavera la mostra sui Fratelli Rosselli, visitata da numerose scuole della zona e in occasione della Giornata della Memoria nell’auditorium dell’Istituto Pitagora-Calvosa, una videoconferenza con il nostro presidente Valdo Spini. Negli istituti è stato letto, nei giorni precedenti, il libro di Spini “Sul colle più alto”, distribuito a cura dell’Aicc. Quindi l’incontro ha avuto come tema centrale il Presidente della Repubblica, in qualità di garante dei valori dell’Unità nazionale, della democrazia e dell’antifascismo.  In video conferenza gli studenti hanno potuto dialogare con Spini ponendo domande e sollecitando riflessioni.

Nel suo intervento il prof Leonardo Di Vasto, presidente della Delegazione castrovillarese dell’AICC, ha detto «il volume traccia una storia d’Italia del secondo dopoguerra, raccontata attraverso l’elezione dei Presidenti della Repubblica. L’aspetto importante che affiora è che tutti i Presidenti eletti provengono dall’area politica dell’antifascismo, oppure sono stati antifascisti e hanno fatto la Resistenza, come Saragat, Pertini e Ciampi».

Ad alleggerire l’incontro ci sono stati gli intermezzi musicali degli studenti Federico Lauro, violinista, e Gaia Oliveto, cantante, con musiche e canti sull’argomento dell’evento: La vita è bella, Auschwitz, Gam Gam e la Primavera di Vivaldi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui