L’idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le giovani generazioni

L’idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le giovani generazioni. Una proposta di didattica orientativa, realizzato nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e l’Istituto di Istruzione Superiore Salvemini Duca d’Aosta di Firenze, è un volume che si prefigge lo scopo di offrire alle scuole secondarie di secondo grado uno strumento per realizzare una didattica autenticamente orientativa sulla base della vita, delle idee e dell’esempio di Giacomo Matteotti.

Il Segretario del Partito Socialista Unitario, a cento anni dalla sua barbara uccisione per mano fascista, costituisce un esempio fulgido di democrazia e coraggio, di strenua resistenza contro derive autoritarie e di rigore morale.

I suoi interventi, dagli articoli ai discorsi parlamentari, costituiscono materia di profonda riflessione e base per un ripensamento critico di concetti quali l’uguaglianza, la libertà, la pace per le nuove generazioni.

Proprio quest’ultime possono fare tesoro dell’esempio di Matteotti per crearsi una consapevole coscienza politica, democratica e partecipativa.

Il volume prende in analisi, oltre la biografia, le idee fondanti il pensiero politico di Matteotti quali l’istruzione, la democrazia, la pace, la dignità del lavoro, nonché una rassegna delle principali testate giornalistiche all’indomani dell’omicidio.

Al termine di ogni capitolo si offrono spunti per attività didattiche mirate a favorire un apprendimento significativo e strettamente ancorato alla realtà e alla consapevolezza del sé.

In appendice il volume offre preziose unità didattiche in lingua inglese, francese e spagnola, anche esse tese a stimolare la motivazione e lo sviluppo critico della conoscenza.

Francesca Tramonti, “L’idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le giovani generazioni. Una proposta di didattica orientativa”, 2023, Pacini Editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui