Restaurato a Borgo il tavolo di lavoro di Nello Rosselli

Beppe Margheri con la moglie Monica e tre dipendenti davanti alla grande scrivania restaurata di Nello Rosselli.

 

Aldo Giovannini – martedì 24 Luglio 2018 

 

Ogni tanto l’amico Beppe Margheri, titolare della stipetteria-falegnameria antiquaria in fondo Sieve a Borgo San Lorenzo, ci porta a conoscenza e in visione di oggetti di grande pregio artistico e/o storico, come l’ultimo di tempo pubblicato su OK!Mugello (venerdi 13 luglio 2018), relativo ad un monumentale tavolo di metà ‘800 che si allunga fino ad ospitare al…desco 28 persone; uno spettacolo! Questa volta è la…. volta (scusate il gioco di parole), di un grande tavolo con cassette incorporate dei primi del ‘900, ottimamente restaurato dopo un ottimo lavoro.

La particolarità di questo monumentale oggetto in legno massello, è che era il tavolo di lavoro di Nello Rosselli, uno dei più conosciuti e stimati personaggi socialisti del primo ‘900, che fu ucciso con il fratello Carlo a Bagnoles-de-l’Orne il 9 giugno 1937 (era nato nel 1900 quindi aveva solamente 37 anni), in Normandia, dall’organizzazione fascista francese Cagoule, su mandato del regime fascista italiano; i loro corpi saranno trovati l’11 giugno. 

Il 19 giugno furono celebrati a Parigi i funerali solenni di Nello e Carlo  Rosselli, che verranno sepolti al cimitero Père-Lachaise; la cerimonia fu seguita con larga partecipazione non solo dai fuoriusciti italiani, ma anche da tutti i partiti e gruppi antifascisti e dalla folla parigina. Il 29 aprile 1951, le salme di Carlo e Nello Rosselli da Parigi furono tumulate a Firenze nel cimitero di Trespiano.

Questa brevissima biografia di Nello Rosselli (aveva sposato una signora del Mugello Maria Todesco, proprietaria del Villino Todesco a Lama in comune di Vicchio di Mugello e fu padre di Silvia, Paola, Aldo e Alberto), e, come ci diceva Beppe Margheri con i suoi collaboratori, restaurare su committenza dei nipoti di Nello Rosselli, questa grande scrivania dove Nello Rosselli ha scritto tantissimi testi, è stato motivo di grande orgoglio, oltre naturalmente di grande e particolare attenzione. (Aldo Giovannini)

 

 

 

Nello Rosselli (Roma, 29 novembre 1900 – Bagnolese-de-l’Orne, 9 giugno 1937) con il fratello Carlo e la loro madre.

 

http://www.okmugello.it/borgo-san-lorenzo/restaurato-2018-nello-rosselli 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui